Tu sei qui

Iscrizione anagrafe italiani residenti all'estero (A.I.R.E.)

Descrizione

L’A.I.R.E. è l’Anagrafe degli italiani residenti all’estero.

Devono iscriversi all’A.I.R.E:

  • I cittadini che, già residenti nel Comune, trasferiscono la propria dimora abituale all’estero per un periodo superiore a un anno. La domanda di iscrizione può essere presentata direttamente presso L’autorità consolare competente per la città di residenza estera o presso l’Ufficio Anagrafe del proprio Comune di residenza. Nella seconda ipotesi la conclusione della procedura di iscrizione è subordinata alla conferma da parte dell’Autorità consolare. L’iscrizione all’A.I.R.E. comporta la contestuale cancellazione dall’Anagrafe della popolazione residente.
  • I cittadini  nati e residenti fuori dal territorio nazionale, il cui atto di nascita risulti trascritto presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune di ultima residenza in Italia di un familiare o di un ascendente.
  • Le persone che acquisiscono la cittadinanza italiana all’estero, continuando a risiedervi, e il cui atto di acquisto risulti trascritto presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune di Iscrizione AIRE di un familiare o di un ascendente.

Non devono iscriversi all’A.I.R.E.

  • I cittadini che si recano all’estero per un periodo inferiore all’anno;
  • I cittadini che si trasferiscono all’estero per occupazioni stagionali;
  • I dipendenti di ruolo dello Stato in servizio all’estero.

Rilascio certificazioni

Per i cittadini iscritti all’AIRE è possibile il rilascio di certificazione concernenti la residenza e lo stato di famiglia. I certificati vengono rilasciati esclusivamente dall’Ufficio Anagrafe del Comune di Iscrizione AIRE. Per agevolare il rilascio dei certificati è tuttavia necessario che il cittadino abbia cura di fare tempestivamente pervenire al Comune, tramite il Consolato, tutte le variazioni di stato civile(nascite, morti, matrimoni) ed i cambiamenti di indirizzo.

Rilascio carta di identità

Coloro che risultano iscritti all’AIRE possono richiedere il rilascio della carta di identità sia al Comune di Iscrizione AIRE, sia al Consolato di appartenenza , il quale prima di effettuare il rilascio chiederà al Comune di Iscrizione AIRE  di rilasciare un Nulla-osta.

Iscrizione nelle liste elettorali

I cittadini iscritti all’AIRE possono esercitare il diritto di voto in occasione di tutte le consultazioni elettorali e referendarie che si svolgono in Italia, in quanto iscritti nelle liste elettorali del Comune di Iscrizione AIRE. In occasione di referendum ed elezioni politiche, potranno esprimere il proprio voto all’estero per corrispondenza. Per le elezioni amministrative(Comunali-Provinciali e Regionali) sarà loro inviata una cartolina-avviso che consente di rientrare in Italia per prendere parte al voto

Normativa

Legge  n. 470 del 27.10.1988 e D.P.R. n. 323 del 06.09.1989.