Cos'è il bilancio partecipativo
Il Bilancio Partecipativo è un processo decisionale di democrazia diretta.
Esso rappresenta uno strumento attraverso il quale i cittadini indicano la destinazione di una parte delle risorse finanziarie del Comune a specifici interventi individuati attraverso forme di democrazia partecipata.
Favorisce le forme della partecipazione dei cittadini all'assunzione di decisioni su alcuni ambiti della spesa collettiva della propria città contribuendo in maniera attiva alla vita politico-amministrativa della comunità, nelle aree e nei settori nelle quali l'Ente ha competenza diretta.
Cosa si può proporre
E’ possibile proporre progetti che potranno essere finanziati secondo le modalità indicate dal Regolamento sul Bilancio partecipativo dal Comune il cui importo massimo non potrà superare 5.000 €.
Chi può partecipare
Possono partecipare tutti i cittadini, residenti nel comune di Monterosso Almo che abbiano compiuto i 16 anni di età, in forma singola o associata, i gruppi informali, le imprese, gli enti pubblici o privati e gli organi di rappresentanza collettiva che operano e hanno sede nel territorio comunale.
Come presentare il proprio progetto
Il progetto, dovrà essere compilato su appositi formulari predisposti dal Comune e trasmesso per raccomandata, posta certificata (pec) o recapitata al protocollo del Comune entro i termini stabiliti da un apposito avviso pubblico.
Come verranno selezionate le proposte
Ogni cittadino potrà votare una singola proposta progettuale. Saranno finanziate le proposte che avranno riportato più voti in ciascuna delle aree tematiche definite nel Regolamento.
Come votare il tuo progetto preferito
Tutti i cittadini residenti nel Comune di Monterosso Almo che abbiano compiuto i 16 anni di età compresi gli stranieri residenti, possono votare il progetto prescelto apponendo il segno X soltanto a uno dei progetti presentati.
La preferenza potrà esser eespressa nei locali del Centro Giovanile Sabato 4 luglio dalle ore 15.30 alle ore 20.30 e Domenica 5 luglio dalle ore 9.00 alle ore 13.00, l'elettore dovrà presentarsi munito di documento di identità.