Tu sei qui

Iscrizione anagrafica

Descrizione

Per ottenere l’iscrizione anagrafica i cittadini, provenienti da altro Comune Italiano, devono presentarsi allo sportello muniti di documento di riconoscimento e rendere la dichiarazione di trasferimento per se e, eventualmente per altri familiari. Il cittadino comunitario deve dimostrare di possedere i seguenti requisiti:

Svolgere attività lavorativa con lavoro subordinato o autonomo;

In mancanza di contratto di lavoro, deve possedere una polizza assicurativa sanitaria e dimostrare di avere risorse economiche sufficienti.

I cittadini extracomunitari oltre al contratto di lavoro devono esibire il Nulla Osta rilasciato dall’Ufficio Immigrazione della Questura e relativo visto di ingresso apposto sul passaporto, o permesso di soggiorno valido, oppure ricevuta di rinnovo o di rilascio.

Costi

Nessuno.

Tempi

L’iscrizione anagrafica avverrà entro i due giorni lavorativi successivi alla data dell’istanza e gli effetti giuridici decorrono da tale data. L’ufficio Anagrafe, entro 45 giorni, provvederà tramite i propri incaricati, ad effettuare gli accertamenti per verificare quanto dichiarato dagli interessati. In caso di Dichiarazioni non corrispondenti al vero, si applicano le disposizioni previste dagli art. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 ( relativamente alla decadenza dei benefici ed alle sanzioni penali) e l’art. 19 comma 3 del D.P.R. 223/89(segnalazione alle autorità di pubblica sicurezza) e viene ripristinata la posizione anagrafica precedente.

Documenti da presentare

  • Documento di riconoscimento valido;
  • Codice fiscale;
  • Ricevuta rilasciata dall’Ufficio Tributi;
  • Contratto di lavoro (cittadini comunitari e extracomunitari)
  • Permesso di soggiorno (cittadini extra comunitari)

Normativa

D.P.R. 223/89